La Strategia dell’Inganno

Werewolf 1_by_Pathogens

Il racconto La strategia dell’inganno è uscito nella raccolta Mutazioni della collana Nuovi Autori Science Fiction e distribuito tramite ilmiolibro.it. In barba agli accordi del concorso e della pubblicazione, ecco il racconto completo e gratuito per voi, in versione pdf, epub e mobi!

La Strategia dell’Inganno era originariamente un racconto seriale diviso in paragrafi di un vecchio blog che gestivo, adesso chiuso. All’epoca il suo nome era “Una sorprendente vicenda di lupi” e l’idea alla base era una storia di licantropi che avrebbe dovuto “sorprendere” il lettore ad ogni paragrafo, ogni volta con un colpo di scena che ne ribaltasse la prospettiva. Alla fine del primo paragrafo Gaia si rivela come mostro, alla fine del secondo si scopre che il suo compagno (che ha cambiato nome più volte) è un Cacciatore, ma poi Gaia riprende il sopravvento, solo un attimo prima però che appaiano altri Cacciatori e poi ancora altri Lupi e così via…

Ho ripreso e completato questo racconto breve in occasione di due diversi concorsi del 2012: Mutazioni e Masters of Horror, in versioni leggermente differenti (fantascienza o horror), sinceramente diversificate tra loro solo per adattare lo stesso scritto ai parametri dei due concorsi. Al momento in cui scrivo queste righe, mentre di Masters of Horror non si sa nulla, La Strategia dell’Inganno in versione fantascientifica è uno dei racconti “vincitori” ed è stato selezionato per la raccolta Mutazioni, venduta in formato cartaceo.

Ecco quindi la versione digitale e gratuita del racconto, a cui aggiungo in appendice l’altra versione, pressoché uguale. La seconda è effettivamente la versione originale, in cui Gaia è un Lupo e non un Serpente.

Per concludere, ricordo che la pratica di modificare due dettagli dei racconti per partecipare ai concorsi, beh quella sarebbe vivamente sconsigliata, tanto più che cambiare “licantropi” con “alieni” non dovrebbe bastare a trasformare una storia horror in una di fantascienza.

Questo però non diciamolo ai curatori di Mutazioni

D’altra parte, si sa, questa è La Strategia dell’Inganno.

Scarica, leggi e regala La Strategia dell’Inganno in formato pdfepubmobi!

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

5 commenti

  1. >>>La Strategia dell’Inganno era originariamente un racconto seriale diviso in paragrafi di un vecchio blog che gestivo, adesso chiuso. All’epoca il suo nome era “Una sorprendente vicenda di lupi” e l’idea alla base era una storia di licantropi che avrebbe dovuto “sorprendere” il lettore ad ogni paragrafo, ogni volta con un colpo di scena che ne ribaltasse la prospettiva.<<<
    Il ritmo delle prime pagine è davvero indiavolato e mi piace molto, poi secondo me rallenta troppo nell'ultimo paragrafo "di spiegazione". Racconto comunque godibilissimo.

    Ma quanti blog hai gestito nella tua onorata carriera? 🙂

    • Ciao davide… questo è il quinto. Due erano “simili a questo” e più o meno i contenuti ci sono confluiti, dopo averlio chiusi. Uno (che in teoria ancora esiste) è di un’associazione culturale di cui faccio parte, ma che purtroppo non aggiorno molto. Un quinto era per una causa civile, ma anche quello l’ho chiuso. Grazie per il commento sul racconto. Effettivamente, nell’idea originaria, la storia saltava ancora con altri colpi di scena prima di arrivare allo spiegone e forse sarebbe anche andata in una direzione diversa. Ma alla fine le esigenze del concorso a cui ho partecipato (lunghezza e tema) hanno portato a questo risultato finale…

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *