MARVEL_MINISERIE036

Le avventure di Conan il Barbaro rappresentano uno dei capisaldi assoluti del genere fantasy e il Cimmero stesso è una tra le icone più famose e riconoscibili del fantastico mondiale. Anche l’Italia ha dato il suo contributo a questo personaggio leggendario. Ecco come e dove…

1 – I libri

2 – I fumetti

3 – I giochi

4 – I film e le serie tv

Dopo aver parlato di racconti, romanzi, fumetti, videogame, giochi di ruolo, film e serie tv su Conan arrivate in Italia in questi anni, ecco infine quello che l’Italia stessa ha prodotto per celebrare il barbaro hyboriano. Visto che in Italia è stato recepito praticamente ogni prodotto culturale rilevante sul personaggio di Howard, possiamo dire che il pubblico italiano sia esperto e affezionato al Cimmero tanto quanto quello anglosassone. Per questo motivo, diversi sono stati i contributi nostrani alla mitologia di questo personaggio, anche se spesso essi non abbiano superato la barriera dei confini nazionali.

Abbiamo già detto di Yado, praticamente l’unico caso di spaghetti-fantasy ispirato a Conan, girato in Italia, prodotto da De Laurentiis e con musiche di Ennio Morricone, nonché dell’avventura testuale tutta italiana Conan, realizzata nel 1984 dalla Systems Editoriale per il Commodore 64. A parte questi accenni, il Conan italiano propriamente detto è costituito dai seguenti prodotti:

Conan di Ausonia

Il Conan italiano nella narrativa è frutto di due raccolte pubblicate dagli appassionati howardiani che si radunano attorno alla rivista Yorick Fantasy Magazine. Curate da Gianfranco de Turris e realizzate grazie alla concessione della Conan Properties Inc. di New York, le due antologie sono molto difficili da reperire e possono essere richieste direttamente all’Associazione Yorick.

Nel nome di Conan è lo speciale del 1994, che comprende:

Conan d’Ausonia – (un’introduzione di Gianfranco DE TURRIS)

Sangue sulla neve – Grazia LIPOS

La terra dei mutanti – Nicola VERDE

L’avventura e l’avventura – Massimo TASSI & Paolo TOSINI

Conan nella tana del serpente – Alberto HENRIET

Un cimmero per Odino – Mariella BERNACCHI

Conan e l’erede di Atlantide – Alda TEODORANI

Conan l’eterno – Donato ALTOMARE

Ouroboros – Tullio BOLOGNA

Fuoco – Errico PASSARO

yfmc1nelnomediconan

A questa raccolta seguì poi nel 2002 Il ritorno di Conan d’Ausonia:

Spade nella notte – Marco Moglia

Il segreto del dio bianco – Enrico Rulli

Ai confini di Mu – Alvaro Pallucca

Due stelle tra tutte – Alessandro Corsi

Il Leone e la Tigre – Michele Tetro

Conan e le nebbie del tempo – Franco Clun

La storia mai scritta – Roberto Fuiano

L’uccello di cenere – Antonio Piras

Il mistero dei grifoni – Piero Gai

La memoria del lupo – Elvezio Sciallis

Sovrano di due mondi – Federico Aglietta

In appendice a questo secondo volume c’è anche una bibliografia di Glenn Lord sui continuatori delle storie di Conan. Meritano inoltre una menzione speciale le copertine realizzate da Luca Michelucci, e le illustrazioni interne di Marco Arduini, Max Bertolini, Flavio Brunetti, Roberto Bonadimani, Raoul Perazzi, Dalmazio Frau, Pompeo De Vito, Alessandro Bani, Rosario Santamaria e Stefano Fanelli.

Al di là di questi due volumi, diversi numeri della rivista offrono comunque molti saggi e articoli sul Cimmero e su Howard e qualche altra avventura di Conan.

yfmc2ilritornodiconanda

I fumetti italiani

La Panini Comics, che da anni è titolare per l’Italia delle collane Marvel e Dark Horse dedicate al Cimmero in mutandoni, ha proposto nella seconda metà degli anni novanta, tre speciali (due volumi di Conan il conquistatore e Conan speciale made in Italy) con storie realizzate da autori italiani come Ade Capone e Alessandro Bocci. Quasi contemporaneamente, la Marvel Comics stessa produsse due ultime miniserie i cui disegni sono stati affidati ad altri altrettanti disegnatori italiani. Ecco l’elenco completo:

CONAN IL CONQUISTATORE I e II
Due volumi cartonati di 64 pagine realizzati per il mercato italiano nel 1997, scritti da Ade Capone e Xavier Marturet e disegnati da Pino Rinaldi e Andrea Bianchi Carnevale.

CONAN (MARVEL MINISERIE 33)
Uno speciale spillato del 1998 che presenta la miniserie completa Conan e la creatura dei boschi di Roland Green & Claudio Castellini.

CONAN (MARVEL MINISERIE 35)
Altro speciale spillato, stavolta del 1999, che presenta la miniserie completa Conan e il Signore dei ragni di Roy Thomas & Stefano Raffaele.

CONAN SPECIALE MADE IN ITALY (MARVEL MINISERIE 36)
Questo volume del 2000 presenta in oltre 100 pagine due storie complete e autoconclusive. Ade Capone e Alessandro Bocci firmano una storia pulp intitolata C’era una volta a Thiaras, mentre Otto Gabos, Massimo Semerano e Simone Bianchi realizzano La spada e la rosa.CONAN_CONQUISTATORE001

Musica Barbarica

Nel 2004, in occasione del settantesimo anniversario di Conan dalla sua prima pubblicazione su Weird Tales, alcuni gruppi metal nostrani hanno realizzato un cd musicale chiamato Omaggio a Conan, 35 minuti di canzoni direttamente ispirate alle storie del Cimmero.

La tracklist comprende Cronache di Nemedia e Crom cantate in italiano dai Rosaecrucis, Ancient Believes degli Skoll, quindi Iron Shadow dei Wotan, per concludere con The Queen of the Black Coast dei Knightlord. Tutti i gruppi hanno gentilmente concesso la pubblicazione dei loro pezzi in questo compact disc, realizzato in limitato numero di copie per i lettori della rivista Yorick. Il cd è stato curato da Bruno Gargano mentre la copertina a colori è di Dalmazio Frau.

frau.nb
La copertina del CD “Omaggio a Conan”

Altri CD e Vinili dei Rosae Crucis sono stati realizzati a tema howardiano, in italiano e in inglese e sono facilmente reperibili per esempio su Amazon.

Hyborian Adventures e Barbarian

Anche tra i giochi di ruolo c’è posto per le autoproduzioni italiane. E’ il caso ad esempio di Hyborian Adventures, un adattamento davvero ben fatto del mondo di Conan per il True20 System.

Il T20 è una versione “open” e “light” del più celebre d20 System ed ha un discreto seguito nel mondo e in Italia. Hyborian Adventures è liberamente scaricabile in una ottima versione, molto printer friendly, da usare assieme al regolamento T20 (disponibile questo anche in italiano e in versione cartacea). Il suo autore è l’italiano Andrea Picciau, ma il regolamento è scritto in inglese.

Un altro gioco di ruolo italiano, amatoriale e gratuito dedicato a Conan è Barbarian, un sistema basato sul d100 anch’esso liberamente disponibile in rete, con tutto quello che serve per giocare: regole, schede, avventure, mostri, mappe, personaggi, utility e spunti vari. Tra le pagine dei download è possibile poi trovare anche una versione del mondo hyboriano per il regolamento GUS.

Capture

.

Con questo articolo termina la rassegna dedicata a Conan il Barbaro in Italia.

Leggi anche:

Il Conan di racconti e romanzi

Il Conan dei fumetti

Il Conan dei giochi

Il Conan di film e serie tv

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

6 commenti

  1. Grande, hai scovato anche i Rosae Crucis! 🙂 Di loro ti segnalo il CD “Fede Potere Vendetta” (stupendo) che oltre a contenere le canzoni “Cronache di Nemedia” e “Crom”, che hai segnalato anche tu, contiene anche la canzone “Venarium”, sempre sul nostro cimmero preferito. Il CD è cantato in italiano, ma ne hanno fatto anche la versione internazionale cantata in inglese chiamata “Fede Potere Vendetta Overlord Edition”, se il cantato italiano non piace.
    Inoltre hanno fatto anche un CD chiamato “Worms of the Earth” dedicato a Bran Mak Morn (quindi sempre di origini Howardiane).

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *