Il Decamerone dei Morti – La novella di Raolino

banner_1

Il Decamerone dei Morti! Un’anteprima della Novella Terza o di Raolino, anche detta de Il Giorno dell’Ira. Il Decamerone dei Morti sarà presto disponibile sul sito di Origami Edizioni!

Nelle terre d’Oriente e in quel di Francia gravi prodigi avvengono, né valgono le sante reliquie o le parole delle sacre scritture o l’agire degli uomini di fede per fermare l’Ira di Dio che si abbatte sul mondo.

.

Estratto dalla Novella Terza o di Raolino

(…)

Quella notte insomma, mentre di nuovo lampi e tuoni si rincorrevano per il cielo all’infinito, ma senza versamento alcuno di pioggia, i morti si rialzarono e corsero di casa in casa, battendo alle porte e alle finestre, gridando e cacciando come lupi feroci. Uscimmo in strada, d’insieme con gli armigeri del regno, e ci scagliammo su quegli Ossessi come contro a un battaglione di selvaggi armati per la strage.

Ruffino frattanto gridava contro i valdesi tutte le sue maledizioni, accusandoli di essere carne del diavolo e servi immondi delle legioni stesse dell’inferno, e altre esclamazioni simili che poco ci aiutavano nel nostro compito, mentre anche i confrati cadevano sotto le zanne di quei mostri rabbiosi.

In un modo o nell’altro io e i miei compagni molti ne uccidemmo e altri li colpimmo infino a renderli incapaci di ferire e muoversi, e tanta determinatezza mostrammo nel nostro compito quanta ce ne era bisogno per la ferocia dell’assalto, finché il buon armamentario, la fede in Dio e il convincimento incrollabile ci concessero la vittoria.

E tuttavia non cognoscevamo ancora il vile manifestarsi del Flagello e il fatto che l’afflizione serpeggiasse dentro le ferite dei nostri compagni, financo mentre ci stringevamo ad essi e fianco a fianco ringraziavamo Dio nella cappella, per averci dato salvezza e vittoria. E così, i graffi e i morsi lasciati dagli indemoniati sui miei compagni, sugli armigeri e sui frati di Ruffino vennero fasciati normalmente, e i feriti vennero fatti stendere come se niente fosse nei loro consueti giacigli.

Non avrete difficoltà a immaginare quello che accadde successivamente. Poche ore dopo i feriti caddero in agonia, e dall’agonia morirono, e dalla morte tornarono in quel simulacro di vita che meglio sarebbe dire demoniaca possessione, e quando la porta delle loro camera si aprì essi vennero fuori ruggendo e compirono altra strage.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=j1C-GXQ1LdY]

Dentro il borgo essi si diffusero come piaga infernale, e per un intero giorno e una notte si divisero e radunarono e proliferarono come ratti affamati. Fu la prima volta, ma non purtroppo l’ultima, che vidi i figli divorare le madri e gli amanti uccidere i propri amati.

Infine, dopo una notte e un giorno di battaglie, all’alba ridotti grandemente di numero venimmo fuori dalla cinta delle mura, serrammo le porte e ci schierammo all’esterno, con Ruffino stesso che ci sollecitava.

Ponemmo un presidio continuo attorno a tutto il borgo, come si fa in certi lebbrosari, e obbligammo da lungi chiunque fosse ancora vivo e salvo a rinchiudersi nella propria abitazione e attendere, sebbene nemmanco noi sapessimo che cosa attender si dovesse.

Ma da dentro le mura si levavano continuamente grida e urla e il fragore di assi e legna spezzate, e io temo che quegli Ossessi fossero tanto abili e forti da assaltare le case e sfondarne gli usci, e strappare i lattanti dalle braccia delle nutrici e dilaniarli con denti e unghie, e far scempio infine di tutto e tutti. Nel giro di qualche ora gli indemoniati assalirono ogni uomo, donna, anziano e bambino riuscissero a scovare, e lo dilaniarono con furia di belva. E i morti nuovamente tornarono a rialzarsi dalla polvere e dai rivoli di sangue e l’un l’altro si divorarono.

Sfuggendo da postierle e finestre o calandosi dalle mura, alcuni dei feriti e degli scampati vennero allora fuori in preda a gran terrore, ma noi li ricacciammo dentro o li uccidemmo, perché ormai di tutti temevamo la vicinanza e il contatto e il morso. E in quest’opera, Ruffino invece di fermarci ci esortava come spiritato, dicendo che essi erano eretici e questo era il castigo di Dio su di loro, ché l’Onnipotente avea voluto che essi divenissero demoni e tutti si uccidessero tra loro.

Ma è giusto che io vi dica che non tutto quello che ho dovuto compiere quel dì è stato senza colpa e io sono forse il più grande dei peccatori tra i figli di Dio, per quello che ho commesso, avviluppato dalla paura e dall’orrore, mentre la mia fede vacillava.

Invero, ho dovuto macchiare la spada che impugnavo e la croce che indossavo del sangue di gente che forse non professava alcuna eresia o perfidia, e volea solamente scappar via dagli artigli dei mostri. Essi fuggivano dal male e dal demonio, dai Morti e dall’orrore, dalle zanne dei loro amati che ora bramavan solo di dilaniarli. Fuggivano da tutto questo e trovarono noi, che dovevamo essere la mano di Dio e dovevamo trarli in salvo.

E che invece li uccidemmo.

800px-Das_Jüngste_Gericht_(Memling)
Il giudizio universale nella sua versione più funesta, quella di Giorno dell’Ira

Il Decamerone dei Morti 

o

L’alba dei Trapassati Redivivi

Dieci storie di altrettanti sopravvissuti raccontano i terribili avvenimenti di un’epoca oscura in cui l’Europa cadde nella morsa della mortifera pestilenza in grado di far rialzare i morti. Tre donne e sette uomini narrano le vicende loro e della compagnia in cui militano, in modo da lasciare un ricordo di quei terribili giorni e perché la loro esperienza possa essere di aiuto alle generazioni future.

Seppure un futuro vi potrà essere.

Scarica l’anteprima in formato .epub

Scarica l’anteprima in formato .pdf

Scarica l’anteprima in formato .mobi

.

Leggi tutti gli articoli, gli approfondimenti, le novità e le recensioni  sul Decamerone dei Morti!

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *