Una locanda nella nebbia – I Corti di Librogame’s Land Edizione 2015

corti librogames land

“Una locanda nella nebbia” è il tema del concorso I Corti – Edizione 2015. Come ogni anno, l’arena dei racconti-game italiani sarà su Librogame’s Land!

Una locanda nella nebbia

una locanda nella nebbiaTornano “I Corti di Librogame’s Land”, il concorso più importante del nostro paese per librogame, racconti a bivi e narrativa ludica. L’unica vera arena nostrana dove i migliori autori e i più grandi appassionati del genere si possono confrontare e possono essere letti, giocati, valutati e votati dai più esperti lettori e giocatori italiani!

L’edizione di quest’anno ha un tema ben specifico “Una locanda nella nebbia” ed è dedicata a racconti di genere fantastico (non fanfiction) tra i 30 e i 50 paragrafi e con un numero di battute fino a 75000, con qualsiasi possibile (ma non obbligatorio) regolamento che l’autore voglia orchestrare. Per “locanda” si intende qualsiasi tipo di struttura che fornisca cibo e ospitalità ai viaggiatori. Per “nebbia” si intende una foschia di qualsiasi natura che riduca sensibilmente la visibilità dell’ambiente circostante la locanda.
La locanda può trovarsi in qualsiasi località, reale o immaginaria, sul nostro pianeta oppure no, in qualunque periodo storico.
Non vi è nessun vincolo sulla provenienza e sulla razza dei viaggiatori eventualmente presenti.

librogameA meno di esigenze particolari, dovute alla struttura del racconto, si raccomanda vivamente che i rimandi tra i paragrafi abbiano link ipertestuali. Per questo è consigliato l’uso del programma Libro Game Creator di Matteo Poropat, liberamente scaricabile dal sito dell’autore.

Il Regolamento di gioco – se presente – non è soggetto a limiti di lunghezza. Il Regolamento dovrà essere completo e pienamente comprensibile ad un generico lettore, e potrà comprendere un’eventuale scheda del personaggio, tabelle o altro materiale utile al racconto. Non è ammesso rimandare a regolamenti di giochi già esistenti, né usare terminologie o abbreviazioni specialistiche (es: è consentito, nel corso del racconto, abbreviare “Punti Ferita” con la sigla “PF”, ma il significato della sigla deve essere spiegato nel Regolamento).

copertinaDopo tanti anni di grandi successi e ottimi prodotti realizzati, questa edizione vede come sponsor ufficiale Origami Edizioni, Grazie alla collaborazione con la quale, il racconto primo classificato riceverà come premio uno o più volumi scelti fra i tre libri gioco editi dalla Casa Editrice: In Cerca di Fortuna”, “Le Valli di Artel”, “Lorcan – la Saga degli Alchimisti.

Origami Edizioni si riserva inoltre la possibilità di proporre un contratto di pubblicazione al Corto che, secondo il proprio insindacabile giudizio, ritenga più meritevole, qualora rientri nei generi trattati dalla Casa Editrice, se l’autore dello stesso darà la propria disponibilità a espanderlo fino a una lunghezza complessiva compresa fra le 170.000 e le 200.000 battute.

Il Concorso si apre, ufficialmente, il 15/12/2014. Da tale data e fino alla mezzanotte del 12/04/2015 sarà possibile inviare i racconti all’indirizzo e-mail corti@librogame.net. Gli Organizzatori manterranno l’assoluto riserbo sui nominativi degli autori delle opere fino alla conclusione del Concorso e così dovranno fare i concorrenti.

Visita Librogame’s Land, partecipa o consulta la discussione relativa al Concorso e scarica il bando in versione PDF!

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

3 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *