La Casa sul Fondo del Mondo – Avventura per Strange Magic!

La casa sul fondo del mondo

La Casa sul Fondo del Mondo è un’avventura amatoriale per Strange Magic, il gioco di ruolo portato in Italia da Dungeoneer. Accettasi pareri e suggerimenti.

celephais_by_daniellieskeNel cuore del Distretto Vecchio di Qandorah, dove le case sono antiche e cadenti, vi è un rione ancor più lugubre e dimenticato. Qui le dimore sono vetuste e abbandonate, le finestre sbarrate e le mura affondate nel fango e nei rovi. Sui loro tetti non batte mai il sole e da anni ormai neanche i ratti vi si aggirano più…

La gente del Distretto Vecchio teme quegli angoli morti e se ne tiene alla larga, ma pare che di recente vi vengano avvistate ombre curve e deformi, che si nascondono nottetempo negli antri vuoti o corrono a schiena bassa tra le mura in rovina.

E qualcuno sta iniziando a sparire, nei dintorni…

E poi ci sono quei suoni, nelle notti senza luna, quei richiami inumani e degenerati, come versi di suini… o meglio ancora, di cose che imitano i suini…

CatturahgAvevo parlato pochi giorni fa di Strange Magic, tradotto in Italia dalla Dungeoneer Games & Simulations.

La lettura del regolamento e il fascino di questo vecchio modo di intendere il gioco di ruolo mi hanno ispirato immediatamente un’avventura, che ho buttato giù in un paio d’ore.

La Casa sul Fondo del Mondo

450_1000La Casa sul Fondo del Mondo è un’avventura per Strange Magic adatta a personaggi di Livello 2-3, vergognosamente ispirata a La Casa sull’Abisso di Hogdson e a La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath di Lovecraft.

La Mappa dei sotterranei è presa senza permesso alcuno dal sito Dyson’s Dodecaedhron.

42720-Haunted-Mansion-With-LighteningQuesta avventura può essere giocata con un’atmosfera horror o semplicemente avventurosa. Nel primo caso bisogna usare le regole per la Fatica Mentale e applicare gli eventi speciali che trovate nel testo.

Altra cosa importante: sono ancora un neofita di questo gioco, quindi ci troverete forse qualche refuso nel formato delle stat o delle terminologie, o magari qualche errore marchiano. Segnalatemi ogni cosa sballata che ci trovate dentro e userò i vostri suggerimenti per rilasciare una eventuale seconda stesura riveduta e corretta.

EDIT 28/06: Mi ha scritto Antonello Molella di Dungeoneer, dicendo di aver molto apprezzato il mio piccolo sforzo. Mi ha chiesto inoltre di poter impaginare questa piccola avventura in un formato ufficiale di Strange Magic, cosa che ho senz’altro apprezzato. Mi ha suggerito infine i seguenti cambiamenti:

– Locazione 5: Suggerirei di specificare che l’Azione Difficile è su Des o altra Caratteristica di tua preferenza.
– Locazione 11: Specificherei che la Fatica Mentale è +2 invece di 2. Non si sa mai qualcuno fraintenda e la porti a 2.
– Locazione 18: Vedi sopra.

Queste correzioni andranno nel file definitivo, impaginato in formato ufficiale, che rilasceremo presto congiuntamente.

Scarica, gioca e fai giocare La Casa sul Fondo del Mondo!

Ecco anche la Mappa in alta definizione!

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

3 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *