Missione per un amico – l’avventura dedicata a Carlo Barletta

Missione per un amico è un’avventura per Antiche Leggende, il gdr di Carlo Barletta. Ultima occasione per recuperarla e far sapere a Carlo cosa ne pensate.

Non vi ho ancora mai parlato di Missione per un amico. Non nel dettaglio. Ci sono dei motivi per questo, non belli.

Missione per un amico è una campagna per il gioco di ruolo Antiche Leggende di Carlo “Glunky” Barletta (o altri sistemi compatibili) e può essere collocata in qualsiasi reame della vostra ambientazione di gioco, specialmente se occupato da razze diverse, mostri eterogenei e terreni differenti.

Missione per un amico è un fascicolo in formato A4 di 48 pagine, b/n e con copertina a colori, costituisce uno speciale a tiratura limitata e numerata a mano in sole 50 copie (cinquanta) che non può essere messo in commercio, ma è stato regalato a chi ha acquistato Antiche Leggende in versione cartacea presso La Terra dei Giochi, negozio partner del progetto, a Lucca Comics & Games 2017 o in seguito, fino a oggi.

La sua genesi è particolare ed è questa la parte non bella. L’autore di Antiche Leggende, Carlo Barletta, sta passando un momento davvero brutto, e ha davvero bisogno di un po’ di forza e amicizia.

Per tirargli su il morale e augurargli “in bocca al lupo!”, un nutrito gruppo di suoi amici e conoscenti, ha deciso l’anno scorso di creare questa campagna, che risulta quindi ufficialmente ideata, scritta, corretta e illustrata in maniera collettiva e senza il supporto di alcuno studio di produzione o casa editrice.

Autori del progetto, completamente autogestito, sono: Davide Alberici, Giancarlo Borracci, Tito Leati, Mauro Longo, Davide Mana, Fabio Milito Pagliara, Andrea Tupac Mollica, Danilo Moretti, Moreno Pedrinzani, Giuseppe Rotondo, Andrea Sfiligoi, Adriano Siesser e Yuri Zanelli, con il supporto tecnico di La Terra dei Giochi.

L’immagine di copertina è di Alberto Dal Lago, che ha voluto partecipare al progetto a titolo gratuito.

Antiche Leggende è invece opera di Carlo “Glunky” Barletta e di Brutaka Press, ovvero: Andrea Paoletti, Fabrizio Greco, Federico “Kalle” Callegaro, Francesco “Jezz” Citarella, Francesco Gavioli, Giovanna Rallo, Luca Piasentin, Roberto Cucinotta

Questi i crediti.

Carlo però nel frattempo non sta migliorando. Non sta migliorando affatto. La sua bontà d’animo, la sua simpatia, il suo coraggio da leone non sono bastati a vincere la sorte contraria.

Quello che mi sento di dire quindi adesso, dopo aver scritto, cancellato e riscritto questo post sei volte, è la cosa seguente.

Giocate e fate giocare questa campagna e Antiche Leggende, come atto di amicizia verso Carlo. Abbiamo deciso di regalare le ultime copie di Missione per un amico, al solo costo delle spese di spedizione, per avere il piacere di veder esaurita tutta la tiratura e poterlo dire a Carlo, come una sorta di “missione compiuta”. Quindi, potete prendere questo modulo eccezionale per soli due euro. Due. Euro.

Ma soprattutto, se volete, mandate un saluto e un commento a Carlo sul suo splendido gioco, fategli una telefonata o provate a contattarlo su facebook. E’ sempre meglio tardi che mai.

Ma dovete fare in fretta.

Ultime copie di Missione per un amico su La Terra dei Giochi!

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

2 commenti

  1. Un’iniziativa davvero bella e commovente! Non potevo non dare il mio contributo. Non sono su Facebook se potete ringraziate ed abbracciate il grande e coraggioso Carlo da parte mia!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *