La collana Dedalo è l’ultima nata della Antonio Tombolini Editore, la più importante editrice italiana digital first. Prima uscita: Il consiglio dei topi!

“La letteratura può essere un gioco? (…) Esiste una forma di letteratura poco conosciuta, ed è quella dei librogame. Sono libri a scelte, nelle quali il lettore non è costretto a rimanere sul binario della trama principale, ma può decidere, ad ogni bivio della storia, come preferisce proseguire, e leggere da quel punto in avanti.

Ecco cosa si propone Dedalo, una serie di libri in cui il lettore ha la libertà di decidere dove andare e cosa fare nella storia. Storie scritte da autori magari poco conosciuti al grande pubblico, ma con una grande fantasia nel creare mondi da esplorare e scoprire.”

E’ con queste parole che si presenta la collana Dedalo sul sito della Antonio Tombolini Editore, una casa editrice di qualità che opera all’interno del gruppo StreetLib, votato all’editoria digitale da oltre un decennio.

Dedalo nasce da un progetto di Stefano Rossini, che sta curando la collana e radunando autori e opere dalla minuscola scena italiana del librogioco, e quindi di fatto da quella che ruota attorno alla solita comunità di Librogame’s Land.

Prima opera della collana sarà il mio Il Consiglio dei Topi, possibile primo episodio di una miniserie che abbiamo chiamato “Le Cronache di Catusia”, dal nome della capitale del Regno dei Gatti che appare nella storia. Seguiranno poi opere di Antonio Costantini, Francesco Mattioli, (forse) Andrea Angiolino e di altri autori “new wave” italiani, compresa una uscita speciale che raccolga i vincitori del concorso I Corti 2018.

I librigioco di Dedalo sarano tutti in digitale, su supporti e con strutture pensate appositamente per questo media: tutti i regolamenti, gli accorgimenti di gioco e le trovate dei libri sono pensate proprio per poterci giocare da dispositivo mobile mentre si viaggia o si è in fila alle Poste, in un approccio costruito a tavolino proprio per garantire il miglior connubio possibile tra contesto e contenuto.

Mi inorgoglisce molto che questo progetto parta con in testa un mio librogame, e cioè Il Consiglio dei Topi. Si tratta in questo caso di una storia già apparsa in passato proprio in uno dei concorsi di Librogame’s Land, ma adesso ampliata (da 50 paragrafi a 200), con una trama più completa e diverse scene aggiuntive, un nuovo regolamento, un respiro più ampio delle vicende narrate e un sistema di obiettivi finali da sbloccare che ne allungano molto la giocabilità, anche dopo aver completato l’avventura le prime volte.

Ecco a voi Le Cronache di Catusia 1: Il Consiglio dei Topi!

Buona lettura!

 

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

2 commenti

  1. […] fulmicotone, come diciamo noi gentiluomini del secolo scorso, viene lanciata oggi, 1 Giugno 2018, la collana Dedalo Libri-Game di Antonio Tombolini Editore, curata da Stefano Rossini e ricca di ottimi autori e grandi […]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *