k
Libri, saggi, romanzi, racconti, fumetti
All’ombra dell’antico nemico
Antologia della Letteratura Fantastica (a cura di J. L. Borges et alii)
Apocalisse Z (saga)
Conan il Barbaro – i fumetti italiani
Conan il Barbaro – i libri italiani
Cronache del Fantastico, di Gianfranco De Turris
Dark Waters Rising
Diario di un sopravvissuto agli zombie
History of Middle-earth
Il Pianeta dei Venti
Il sangue è randagio
I Pirati dell’Oceano Rosso
La Profezia dell’Armadillo – Zerocalcare
La Regina dei Pirati di Atlantide
La Saga di Terramare
Manuali di scrittura – qualche consiglio
Racconti di Alessandro Forlani
Teoria dell’Orrore di H. P. Lovecraft
Tutti i racconti di fantasmi di Montague Rhode James
Ucronie Impure
Vampiri – la narrativa fondamentale
Vampiri – la saggistica fondamentale
k
Film
Age of the Dragons
Attack the Block
Cockneys vs Zombies
Conan il Barbaro – i film
Exit Humanity
Grabbers
Juan of the Dead
La Cosa (2011)
Skyfall
The cabin in the woods – Quella casa nel bosco
Twixt – di Francis Ford Coppola
.
Serie TV
Le novità del 2013
Le novità del 2012
I grandi ritorni – 1
I grandi ritorni – 2
I classici
k
Ecco le caratteristiche delle recensioni di Caponata Meccanica:
Il punto di vista non è quello di un critico o di un tecnico, ma quello di un fruitore, con diverse migliaia di libri, fumetti, episodi e film visti o letti negli ultimi venti anni. Pubblicazioni e pellicole trattate sono soprattutto di genere fantastico, fantascientifico, horror, azione e fantasy e lo scopo è quello di aiutare altri curiosi e appassionati a decidere che film vedere la sera o che libro leggere la prossima settimana. Il modello del film da vedere è quello da divano, birra e patate fritte, il modello del libro è quello da seduta di lettura da 15 minuti, al mattino, prima di uscire di casa.
Opinione pacata, motivata e aperta e sempre personale. Anche quando si usa un discorso impersonale, come in queste righe.
Non è facile trovare tra le recensioni opere classiche in senso assoluto né tanto innovative da essere incomprensibili. I film e i libri più vecchi o complessi sono da studiare e conoscere, ma non sono adatti per passare una serata di birra e rutto libero o una bella sessione di lettura in bagno, che sono sempre l’obiettivo di queste recensioni (ammettiamolo!). Ci sono invece soprattutto opere recensite poco o da nessuno o in maniera alternativa a come appare qui. Che senso ha dire una cosa che altri hanno già detto?
Non si prevedono neanche molte chiacchiere su regia, sceneggiatura, scrittura, tecniche, stile e altri concetti troppo complicati, ma piuttosto i criteri fissi di valutazione sono i seguenti:
- Di cosa si tratta: è un libro o un film? Chi l’ha fatto? Dove si può trovare?
- Cosa succede: trama principale. Spoiler a profusione. Niente questioni di stile, ma solo quello che succede nella storia.
- Grezzezza: il valore di trucidità di un film/libro. Si tratta di un noioso e raffinato affresco emotivo sulla vita della borghesia francese degli anni ’70 oppure una storia di zombi, cyborg e motoseghe?
- Nerdismo: il tasso di nerdismo misura il livello di citazioni da altri film, libri, icone pop e immaginario collettivo.
- Figaggine: quanto è “cool” il libro/film. Forse val la pena di leggerlo/vederlo perchè ce ne si può fare belli in giro o intesservi sopra complesse discussioni da intellettuali o raffinati estimatori d’arte.
- La Chicca: l’episodio più figo/grezzo del film/libro, quello che gli da un senso in poche parole/immagini.
- La Fesseria: beh, la cosa che proprio se la potevano risparmiare…
- Giudizio complessivo: Quanto vale in fin dei conti il film/libro.
ciao mauro le vorrei chiedere gentilmente se lei sa inserire il logo facebook e twitter sul sito web, perchè ci sto provando a inserire questi due loghi sul mio sito ma non ci riesco. mi potrebbe dare una indicazione? grazie maria( come aggiungere il mi piace? aiuto !!!! hehe
Ciao Mauro ! Volevo sapere, gentilmente, se fosse possibile contattarti in privato per sottoporti un testo da recensire. Ti seguo da parecchio tempo ma non scrivo quasi mai, preferendo leggerti. Se vuoi, contattami via mail o facebook.
Giuseppe
Ciao Giuseppe, grazie per aver pensato a me! La mia email è maurolongo1978@gmail.com. Scrivimi lì e ne parliamo un po’… A presto!