Mediterraneo – un gioco di ruolo di Andrea Angiolino

mediterraneo

Mediterraneo ritorna in pdf gratuito, grazie alla cortesia dell’autore Andrea Angiolino: ecco il gioco di ruolo dell’antichità classica!

Mediterraneo da giocare

Mediterraneo è un gioco di ruolo di Andrea Angiolino, che vede come personaggi gli eroi dell’antichità classica (famosi o improvvisati lì per lì) e mette in scena epiche imprese contro i mostri, le insidie e le capricciose divinità dei miti greci e romani.

mediterraneoScritto e pubblicato per la prima volta nel 1992, come allegato del Numero 5 della rivista E Giochi, includeva fin dall’inizio le regole di base, l’avventura L’isola delle amazzoni e un piccolo bestiario classico.

Le regole sono volutamente semplici e introduttive al gioco di ruolo, simili a quelle usate da un altro cavallo di battaglia ruolistico di Andrea Angiolino, Orlando Furioso: la meccanica di base del gioco è quella semplice del d6-d6, ovvero si lanciano due dadi a sei facce e si sottrae al primo il risultato del secondo (aggiungendo o togliendo vari modificatori).

Successivamente lo stesso testo, corretto e risistemato in maniera minore e con qualche mostro in più nel bestiario, inaugurò nel 1995 la collana “I Giochi del 2000”, una collezione di piccole perle ruoludiche pubblicate in Italia tra il 1995 e il 1998.

Come già detto in un articolo generale sulla collana, questa serie, edita dalla Quality Games, racchiude 23 libriccini supertascabili (32 pagine in formato A6) quasi tutti autoconclusivi e dedicati di volta in volta a singoli giochi, in genere di ruolo, di guerra o di comitato. Il titolo della collana alludeva sia al traguardo del millennio (a cui la collana mai arrivò) che al prezzo di copertina di ciascuna uscita, che era di duemila lire. Il curatore della collana fu lo stesso Andrea Angiolino, che compare anche più volte in veste di autore, assieme ad altri nomi noti della prima generazione nostrana di creatori di gdr: Luca Giuliano di On Stage, Antonello Lotronto di Holmes & Co., Agostino Carocci di Kata Kumbas e l’intero “parco-autori” de I Cavalieri del Tempio.

mediterraneoDiversi di questi giochi (o moduli di giochi), come proprio Mediterraneo, erano già apparsi in alcune riviste italiane del settore ludico, come K., Kaos, E. Giochi e Storia e Modellismo, ma anche in questi casi i fascicoli prodotti dalla Quality Games sono versioni aggiornate e corrette del gioco originario.

La collana venne ripartita fin dall’inizio in diverse categorie: Duemilaruoli comprendeva diversi giochi di ruolo, come Mediterraneo, Röle, La regola del gioco, Kalèvala, De Eloquentia, 1950 Allarme UFO!, Cyb e Sol Levante, nonché un paio di scenari per giochi di comitato.

Mediterraneo è un gioco semplice, ideato anche per chi non ha mai sperimentato un gioco di ruolo e addirittura pensato per bambini delle scuole elementari.

Oggi, grazie alla gentile concessione dell’autore, Mediterraneo ritorna a disposizione in download gratuito per tutti gli iscritti di Librogame’s Land: un’aggiunta che va ad affiancarsi ad un paio di altri titoli dei Giochi del 2000 già scansiti e messi a disposizione su Librogame’s Land: Sol Levante, Facchetti Celo, Gubertoni Manca e Groucho Marx contro la Frankenstein, la Mummia e il Vampiro (ecc… ecc…)

Basta ciance:

Scaricate Mediterraneo da Librogame’s Land!

Delle avventure per Mediterraneo sono disponibili anche su Arima!

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

7 commenti

  1. dici che un giorno verrà “liberato” anche Röle ? lo avevo, ma è scomparso 🙁 erano troppo piccoli, un rinco come me li smarriva subito! ( Kalevala è ancora a casa che mi guarda)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *