Giocare di ruolo a Savage Worlds… con Vanni Santoni!

Nell’Almanacco dei Mondi Selvaggi 2018 trovate l’avventura scritta per Savage Worlds con Vanni Santoni: Colpo Grosso a Grand Croix! Siete pronti a giocare?

Per prima cosa, la colonna sonora dell’articolo e dell’avventura:

Proseguiamo con i retroscena, ad uso e consumo dei giocatori:

Grand Croix sur l’Arnoux è la capitale del minuscolo Principato di Antizena, situato sull’omonima isola mediterranea ai margini dell’arcipelago delle Ionie. Grand Croix è nota per il suo casinò, le spiagge, i grattacieli, le banche, i traffici che vi si svolgono, la moda, gli eventi sportivi e mondani di rilevanza internazionale, e per essere stata eletta come luogo di residenza da diversi personaggi famosi, magnati e faccendieri di tutto il mondo.

Gli Arnoux sono un albergo di famiglie di vecchia nobiltà europea, principalmente genovese, veneziana, svizzera e francese, alle redini di una rete di banche e finanziarie di tutto il mondo. Il capitale stimato della famiglia è di circa un miliardo di dollari in liquidità, accentrato nelle banche di Grand Croix.

“La Montecarlo Greca” è un luogo di lusso, precluso ai normali visitatori per l’altissimo costo della vita e per questo frequentato principalmente da miliardari, celebrità e trafficanti internazionali.

Ed è qui che faremo il nostro colpo!

Giocare a Savage Worlds con Vanni Santoni!

“Mesi di lavoro per una cosa raffinatissima e a metà della prima giocata i pg stavano già rapinando una banca XD”

Vanni Santoni

L’idea di Grand Croix e di un’avventura pulp per il gioco di ruolo Savage Worlds Deluxe incentrata su una mega-rapina ai danni di faccendieri danarosi, loschi miliardari e biscazzieri arricchiti ci è venuta leggendo La Stanza Profonda, di Vanni Santoni, libro amato-odiato nel mondo dei gdristi italiani, ma capace di catalizzare da un annetto l’attenzione verso i giochi di ruolo anche da parte dei “babbani” che fino ad allora non conoscevano questo mondo.

Ne La Stanza Profonda, il “King of the Nerd” Santoni raccontava tra le altre cose di una sua campagna ambientata in un setting molto simile a una versione mediterranea di Tropicana, che però, come lui stesso mi ha scritto, è finito subito a rapine…

Perchè non trarne allora uno scenario per Savage Worlds, il regolamento che più di ogni altro supporta avventure cinematografiche e dinamiche come quelle che erano nelle intenzioni originali di Vanni?

Ed ecco allora che mescolando Savage Worlds con Vanni Santoni, versando tutto su un fondo di Mauro Longo, aggiungendo una spolverata di Roberto Mazzucchi e un pizzico di Giuseppe Rotondo, l’avventura è pronta: Colpo Grosso a Grand Croix è uno scenario per il gdr Savage Worlds, ideale per 2-4 Ladri di Rango Veterano.

Volete vivere in prima persona la rapina del secolo? Colpo Grosso a Grand Croix è lo scenario che fa per voi. Lo trovate sull’Almanacco dei Mondi Selvaggi 2018, la pubblicazione che racchiude ogni anno le chicche e i migliori contributi dedicati al gdr Savage Worlds, Gioco di ruolo dell’anno 2013 a Lucca Comics & Games!

Grazie ancora a Vanni per aver partecipato al nostro show gioco e buon divertimento!

Due note postfinali:

1 – Quest’avventura può essere giocata anche solo con il Manuale Base di Savage Worlds Deluxe o le Regole Veloci gratuite, ma è perfettamente compatibile con Tropicana, anzi, i fan di Tropicana ci troveranno qualche personaggio conosciuto…

2 – Un tocco di letteratura ce lo abbiamo voluto mettere anche qui: la famiglia Arnoux è ispirata ai personaggi del Roman de Renart.

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *