EXP + lore Parte 1 – L’abito non fa il chierico (?)

Permettetemi di uscire un attimo dalle vesti di oste.

Ai tempi in cui ancora tessevo leggende per gli avventurieri avevo una regola: se appare, fa lore. Anche quando lanciavo i dadi per il loot casuale: quel che viene fuori, fa lore, gli incontri casuali fanno lore, tutto.

Questo è lo step in più (o in meno, a seconda del tipo d’avventura) che dovrebbe avere qualunque DM.

Un buono spunto ce lo danno qui, dove si parla di moda nel gioco di ruolo

https://www.instagram.com/tv/CfpHqwIs-h7/?igshid=ZjhmMmE0MjU=

E ora torno al mio ruolo.

Negli anni, da dietro a un bancone si può davvero imparare a capire il mondo e la gente. Tutto quello che accade fuori arriva sempre su uno dei miei sgabelli, e anche se non vuole rivelarsi finisce sempre per raccontare la sua storia. Parlare è una forma di comunicazione sopravvalutata, visto che comunicare ci è d’obbligo quanto esistere, finché ci è concesso.

Quel tipo laggiù ad esempio: sta in ombra, e nonostante il caldo non si è tolto il mantello scuro, segno che nasconde qualcosa, ma non una corazza, quando si muove non fa rumore. Eppure ci tiene che il suo cavallo venga spazzolato bene, è un palafreno purosangue, quindi non abbiamo a che fare con un banale avventuriero.

E la signora laggiù? Le vesti aulenti di chi non fa lavori di fatica, mani lisce e prive di calli… Ma non beve alcool. Ha uno zaino ben compatto e sigillato, con diversi rotoli che spuntano ed è arrivata a piedi, seppure abbia gli stivali lustri. Gente così, quando non ha una scorta, di solito è pronta a sparare saette, anche se sarebbe divertente vederli bere prima di una rissa.

I deficienti al piano di sopra, invece… Falcioni al fianco, corazze in cuoio che non si prendono il disturbo di togliere, sicuramente bravi e barateri che festeggiano la fuga dall’ultima scorreria fruttuosa, ma che tengono la guardia alta.

Ora, così a naso, direi che i bravacci hanno rubato qualcosa di prezioso e ucciso qualcuno di importante, questo spiega come mai io abbia notato le persone che vi ho descritto. Ora goditi pure la tua birra, io devo fare in modo che la situazione qui non degeneri.

Michele Gonnella
Michele Gonnella
Articoli: 12

Un commento

I commenti sono chiusi.