Ricordati degli amici atto 1 – Blog di Giochi di Ruolo

Un blog è anche l’insieme dei link che vi sono segnalati. Ci sono molti siti e blog consigliati su Caponata Meccanica, ma spesso ci si dimentica di “onorarli” come dovuto, per le loro attività o per i post più interessanti. Ecco allora una piccola serie di consigli di navigazione, per i blog amici che trattano di Giochi di Ruolo.

Cosa c’è di bello in questa rete di siti?

Innanzitutto Andata e Ritorno, del quale vanno segnalati soprattutto le splendide recensioni. Consigliatissime quelle di Pathfinder RPG, che si trovano QUI.

Beld’s Blog è un osservatorio sul mondo di gioco in generale proprio come Caponata Meccanica. Consigliata è ad esempio la sezione dei Giochi da Tavolo.

Draghi d’Ottone e Nani con la Scopa è un compagno di avventure di questo blog per quello che riguarda il Risorgimento di Tenebra. Repubblica di Sangue è il leit-motiv di quella narrazione, mentre consigliati anche gli approfondimenti storici che si trovano qua e là: vedi ad esempio le crociate viste dagli arabi.

 

Nella barra è segnalato un blog dedicato anche a Dragon Warriors, che purtroppo è un po’ abbandonato. Tra le varie cose si può leggere per esempio questo racconto di come l’autore ha scoperto Dragon Warriors.

Il tema principale di Iho’s Cronichles è senza dubbio quello di essere il punto di riferimento italiano per Kata Kumbas, ma la cadenza dei post lascia spazio a molti altri temi. Per esempio meritano un’occhiata i recoconti romanzati delle avventure giocate con il regolamento “rivisto” dall’autore, ma soprattutto la sezione download.

Qilong è un blog molto interessante e pieno di contributi originali. Si può cominciare dando un’occhiata a questi incontri casuali nelle terre selvagge per D&D basic (o La Marca dell’Est o Labyrinth Lord) oppure a questo sotterraneo pronto da giocare.

Il sito USNB.it, dedicato a Uno Sguardo nel Buio, rappresenta la risorsa più completa in italiano per questo gioco di ruolo tedesco. Da non perdere soprattutto la sezione dei contributi originali, elaborati da un gruppo di giocatori con decenni di gioco alle spalle.

Varco Dimensionale è un blog denso di materiale interessante soprattutto per Warhammer e simili, con tabelle di generazione casuali e altre utilità. Molto interessante anche la sezione con i contributi per Mordheim.

 

Infine, ultimo ma non ultimo, Terre Tormentate presenta sempre segnalazioni interessanti e riflessioni coinvolgenti sul mondo di Dungeons & Dragons vecchio e nuovo.

Si può dare un’occhiata tanto per cominciare alle indiscrezioni su D&D 5ed, alle notizie relative a La Marca dell’Est e Labyrinth Lord e per finire al regolamento della casa: Terre Tormentate. Si tratta in questo caso di una serie di varianti drastiche per D&D basic e tutti i giochi consimili, che hanno secondo me valore più di gioco “stand alone” che di regole opzionali.

Ricordati degli amici Atto 2 – Blog di scrittura, e-book e narrativa di genere
Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

Un commento

  1. Ti ringrazio moltissimo per aver citato Varco Dimensionale, è stata una bella sorpresa! 🙂
    Ora do un’occhiata ai link che consigli. Ti saluto!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *