CODICE DI CONDOTTA
PER IL GIOCO ORGANIZZATO DAL CIRCOLO ARCI LA DIMORA APS, E PER GLI EVENTI E SESSIONI OSPITATE SUI PROPRI CANALI UFFICIALI, O ALTRIMENTI PATROCINATI E ACCREDITATI
ed. 30 agosto 2022
Il Circolo Arci La Dimora Aps è un’associazione ludica culturale che si pone l’obiettivo di contribuire alla crescita sociale e civile dei propri Soci e della comunità, mediante la promozione del gioco intelligente come strumento di aggregazione, inclusione e formazione, dando giusto rilievo alle pari opportunità, alla creazione di un ambiente di gioco sano e protetto, e favorendo un approccio assertivo e inclusivo al gioco, nelle sedi in cui tali attività si svolgono e nella comunità ideale dei propri Soci e sostenitori.
Tutti coloro che, siano essi Soci o non Soci, vogliono partecipare o organizzare eventi e sessioni ufficiali, patrocinati e/o altrimenti ospitati da Arci La Dimora Aps sono tenuti a rispettare il presente Codice di Condotta.
1. Espressioni violente e offensive.
Va evitato ogni atteggiamento violento ed espressione offensiva, soprattutto verso un altro partecipante all’evento o alla sessione.
2. Linguaggio inappropriato.
Va evitato ogni linguaggio, nickname o espressione che possa insultare la dignità o l’integrità di qualsivoglia persona o gruppo di persone, attraverso l’uso discriminatorio o denigratorio di termini riguardo l’etnia, il sesso, lo stato socioeconomico, le abilità, l’identità di genere, la lingua, la religione, l’orientamento sessuale e le preferenze alimentari di una persona.
3. Violenza e nonviolenza
Limitate quanto più possibile linguaggio o azioni che esprimano fenomeni di violenza di qualunque natura, anche nel mondo del gioco.
Nei mondi immaginari dei nostri giochi di ruolo si combatte, si usano armi, si feriscono e percuotono animali e persone, ma è sconsigliato indulgere inutilmente in situazioni o descrizioni efferate. Molti avversari e nemici possono essere semplicemente “sconfitti”, catturati o messi in fuga senza che questo tolga nulla alle dinamiche di combattimento, magia e avventura del gioco.
4. Tematiche di carattere sessuale.
Limitate quanto più possibile linguaggio o azioni che fanno riferimento a tematiche sessuali, di natura consensuale o meno, anche nel mondo di gioco. In qualche caso, scene piccanti, situazioni amorose e cliché del romance possono essere benvenute, ma il focus dei nostri giochi dovrebbero rimanere avventure e imprese fantastiche.
5. Informazioni Personali e Molestie.
I partecipanti agli eventi e alle sessioni online hanno diritto a tenere riservate le proprie informazioni personali, e sono invitati a non pubblicarle o altrimenti divulgarle all’interno dei luoghi di gioco, soprattutto se questi sono aperti alla partecipazione anche di non Soci.
In caso si usino dei nickname, questi devono essere consoni e rispettosi.
Qualora, per esempio nel caso di sessioni tenute in presenza o tornei aperti, sia necessario tenere una registrazione dei dati dei partecipanti, tali dati verranno trattati dal Circolo con le medesime norme di riservatezza richieste dal trattamento dati dei Soci.
6. Spazio protetto.
Tutti i partecipanti agli eventi e alle sessioni sono responsabili di contribuire a creare uno spazio protetto in cui chiunque sia libero di esprimersi liberamente e sentirsi a proprio agio.
Quello che potrebbe risultare offensivo o urtare la sensibilità di altri partecipanti va evitato.
Ogni caso di violazione della privacy e molestia, o presunta tale, va segnalato agli organizzatori degli eventi e delle sessioni, che provvederanno di conseguenza.
Ogni sessione o evento organizzato e/o ospitato nei luoghi di attività e sui canali ufficiali del Circolo La Dimora Aps deve avere un responsabile, sia esso definito quale Game Master, Narratore o Facilitatore, un Socio o non Socio espressamente autorizzato dal Circolo stesso, che deve regolare e determinare tutte queste dinamiche, questi limiti espressivi e questi problemi di offesa personale. I singoli partecipanti alla medesima sessione o coloro che vi potrebbero assistere sono tenuti a rispettare e adeguarsi alle sue indicazioni e istruzioni.
7. Organizzatori e responsabili.
Gli organizzatori e responsabili designati del gioco organizzato, ufficiale e accreditato hanno autorità di moderare, ammonire, richiamare e allontanare dalle sessioni e dagli eventi chiunque, a proprio giudizio, contravvenga alle regole di condotta qui presentate.
8. Rapporti coi responsabili.
Se i partecipanti agli eventi e alle sessioni hanno problemi coi responsabili o ritengono che siano questi a violare le norme che dovrebbero far rispettare, possono rivolgersi al Circolo La Dimora Aps inviando i propri reclami alla Segreteria del Circolo che ne provvederà l’immediato inoltro al Consiglio Direttivo, che ne discuterà durante la successiva riunione utile.
Qualora il reclamo risulti giustificato, il Circolo potrà rivalersi nei confronti del responsabile secondo le norme del proprio Regolamento interno.
9. Uso di materiali (immagini e/o testi).
Nel corso delle sessioni di gioco possono essere utilizzati materiali autoprodotti e liberamente distribuiti, a condizione che si tratti di materiale prodotto a partire da elementi liberi da copyright, sottoposti a licenza di tipo Creative Commons, o di cui l’autore stesso possiede i diritti di pubblicazione e divulgazione.
Eventuali sessioni che, per varie e giustificate ragioni legate alle tematiche affrontate o alle storie o ambientazioni proposte, potrebbero eventualmente contravvenire ad alcune delle regole qui esposte, vanno sempre preventivamente concordate esplicitamente fra tutti i partecipanti, gli organizzatori ed il Consiglio Direttivo, e devono essere svolte in un ambiente protetto e riservato ai soli partecipanti all’evento.